logo community


13 settembre 2018
                                                    XXXIV
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: idee e futuro


Dal 1 ottobre sarà effettiva la modifica della macro struttura e, subito dopo, della micro, della Città metropolitana. È un cambio di assetto per innovare, semplificare e digitalizzare. A questo scopo, Direzioni e Settori sono stati ridisegnati nel loro complesso: è una ricostruzione completa delle Direzioni, sia di line sia di staff. La Direzione Ambiente e la Direzione Infrastrutture procederanno nel miglioramento di quanto già realizzato. Alla piattaforma INLINEA - Ambiente si affiancherà INLINEA - Infrastrutture, che cercherà di mettere in trasparenza e digitalizzare tutti i processi. Nel stesso modo, la presente newsletter si arricchirà dei contenuti che provengono dai diversi territori.

La Città metropolitana di Napoli vuole usare la piattaforma INLINEA per digitalizzare e semplificare le pratiche dell'ambiente. Ad ottobre si concretizzeranno le attività per trasferire gratuitamente la piattaforma e il percorso di riorganizzazione. Questo permetterà anche alla Città metropolitana di Napoli di dematerializzare le istanze e rendere più efficiente e tempestivo il rilascio delle autorizzazioni per i cittadini e le imprese.

La Città metropolitana ha sottoscritto un Protocollo d'intesa triennale con il Comune di Milano per sostenere il miglioramento della qualità dell'aria. Nel protocollo sono state inserite un ventaglio di attività da coordinare sia con il Comune di Milano sia con l'area metropolitana, utilizzando le competenze specialistiche di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio), Gse (Gestore dei servizi energetici) ed ENEA. Così, progetti importanti come Metropizza e Sans Papier potranno essere replicati a favore di altri cittadini. Un capitolo importante di questo accordo prevede collaborazioni per sostenere il progetto LEZ - Low Emission Zone.

Il progetto Metro Pizza alla Fiera del Levante: all'82° Fiera di Bari, sabato 8 settembre ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) ha presentato il progetto sviluppato con la Città metropolitana nello spazio istituzionale dedicato alle buone pratiche. Noi c'eravamo

L'Area Ambiente è presente all'Urban Center di Milano. Alleghiamo gli atti del convegno del 12 settembre "Povertà Energetica: (ri)conoscerla per contrastarla".

Programma d'autunno di +COMMUNITY: sono online le nuove proposte di attività formative per i dipendenti dei Comuni e della Città metropolitana.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A. e ANEA