logo community


31 luglio 2018
                                                    XXXIII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: ambiente e territorio


Pubblichiamo AMBIENTE in NUMERI: la descrizione delle attività dell'Area Ambiente al 30 giugno 2018. Il miglioramento è continuo: le pratiche sono rilasciate tutte molto al di sotto dei tempi previsti dalla norma.
Scarica il documento

Novità da INLINEA: dal 1 agosto chi presenterà una richiesta sulla piattaforma potrà caricare al massimo 2 integrazioni spontanee. Questo serve ad evitare che vengano forniti elementi non utili per la risoluzione della pratica e limitare le richieste alle aziende al minimo indispensabile.

A partire dal mese di luglio è in atto una modifica alla macro struttura della Città metropolitana per razionalizzare e snellire l'organizzazione esistente, nell'ottica di una maggiore trasversalità e integrazione delle risorse appartenenti a diversi settori e servizi, anche di direzioni diverse. Questo permetterà di conseguire obiettivi strategici per l'ente, favorire lo sviluppo di competenze trasversali, di lavoro in team e di orientamento ai Comuni. Gli incarichi dei Dirigenti e delle P.O. saranno esecutivi dal 1 ottobre.
Scarica il decreto del Sindaco

Fino al 30 settembre tutti i soggetti interessati potranno presentare osservazioni e fornire elementi utili per la formazione del nuovo Piano Cave. Consulta la proposta. Puoi inviare una PEC con oggetto "Osservazioni alla proposta di piano cave 2019-2029".
La seconda conferenza di valutazione ed il forum pubblico sono convocati il 13 settembre dalle 10 alle 13 presso la Sala Affreschi in Via Vivaio, 1 a Milano.

Il 13 e il 14 giugno 2018 si è tenuto l'annuale Forum UNI-CIG "SISTEMA GAS EUROPA – Sfide e opportunità per il Sistema Multigas nazionale nella transizione energetica in atto, tra mercato e innovazione tecnologica". La Città metropolitana - Area Ambiente ha illustrato i controlli in campo effettuati sui 127 Comuni dell'area metropolitana. Guarda l'intervista

ATO Città metropolitana di Milano lancia H2Obiettivo Scuola; è un'iniziativa per sensibilizzare le scuole verso un minor consumo dell'acqua potabile. In questa prima fase, possono aderire gli studenti delle scuole superiori liceali pubbliche della Città di Milano. I primi 20 istituti aderenti avranno un programma di formazione gratuito sul tema e potranno proporre idee su come ridurre lo spreco. I migliori progetti riceveranno un premio in denaro, da destinare all'acquisto di materiale scolastico.
Per aderire, invia la domanda di adesione entro il 30 settembre.

Programma d'autunno di +COMMUNITY: sono online le nuove proposte di attività formative per i dipendenti dei Comuni e della Città metropolitana.

Pubblichiamo il primo rapporto periodico di valutazione della sperimentazione SmartWorking, che coinvolge 29 dipendenti dell'Area Ambiente. Nel primi 4 mesi di sperimentazione, ciascuno dei lavoratori aderenti ha risparmiato in media 95 minuti al giorno di tragitto casa/lavoro guadagnando tempo da dedicare ad attività diverse, per sé e per la propria famiglia. Complessivamente sono state svolte 295 giornate di lavoro in smart working, che hanno prodotto un risparmio di 858 kg di CO2, pari alla produzione di una intera famiglia che usi elettrodomestici e illuminazione ad alta efficienza per due anni. La sperimentazione sta migliorando la qualità della vita per gli smartworkers e la qualità dell'ambiente per tutti.
Scarica il report dei primi 4 mesi


+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT, MM S.p.A. e ANEA