Il Comune di Milano, attraverso l’Assessorato Mobilità e Ambiente e AMAT, lancia
dal 10 al 18 marzo la prima Settimana delle Energie Sostenibili a Milano. Un programma ricco di eventi, seminari, workshop e dibattiti per stimolare le istituzioni, i cittadini, le scuole, le aziende e gli organi di comunicazione a promuovere la cultura del consumo responsabile, dell’efficienza energetica, dello sviluppo delle energie rinnovabili e per approfondire gli aspetti legati all’economia circolare e alla green economy.
La Città metropolitana ospita nei suoi spazi di viale Piceno il primo
Centro di Consulenza Energetica Integrata di ENEA in Lombardia. I servizi offerti hanno l'obiettivo di ridurre i consumi di combustibili fossili e le emissioni dannose per la salute e l’ambiente, migliorando la qualità dell’aria con tecnologie innovative e pratiche sostenibili, ad esempio promuovendo l’efficienza energetica nella riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato.
La Città metropolitana di Milano si impegna costantemente a diffondere una nuova cultura ambientale e in questo spirito partecipa alla settimana delle energie sostenibili.
Il
10 marzo alle ore 11 sarà
inaugurata la postazione temporanea dello Sportello Energia del Comune di Milano presso l’installazione di MCE in piazza Gae Aulenti, con l’Assessore Granelli e la Vicesindaca metropolitana Arianna Censi, alla presenza di stakeholder e giornalisti. Lo Sportello Energia del Comune di Milano è un servizio informativo rivolto ai cittadini sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico.
La postazione resterà aperta tutta la settimana dal 10 al 18 marzo, dalle 10.00 alle 21.00.
Lunedì
12 marzo si terrà a Palazzo Isimbardi il seminario
“SANS PAPIER: un calembour per avere le carte in regola”. E’ ormai diffusa la consapevolezza che la cura dell’ambiente vada di pari passo sia con un processo di dematerializzazione e semplificazione dei processi amministrativi sia con l’attenzione alle povertà.
L'evento sarà l’occasione per approfondire la sperimentazione innovativa attivata dalla Città metropolitana che prevede la dematerializzazione dell’ispezione degli impianti termici e la mitigazione del disagio sociale attraverso misure di sostegno anche economico.
Scarica
la locandina del seminario e iscriviti
online
La Città metropolitana di Milano
sarà inoltre
presente insieme ad ENEA con un desk informativo presso la fiera Biomass Innovation Expo (BIE) all’interno della
Mostra Convegno ExpoComfort (MCE) che si terrà
dal 13 al 16 marzo alla Fieramilano di Rho, per divulgare informazioni sulle tematiche ambientali ed energetiche relative all'utilizzo della biomassa e in particolare per diffondere i risultati del progetto
"Forni a legna e aria pulita - Metro Pizza".
Alla sperimentazione innovativa partecipano
Confcommercio, Anfus (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini),
Assocosma (Associazione nazionale costruttori di stufe, fumisti e spazzacamini),
ENEA e i
comuni di Arluno, Bollate, Cassano d’Adda, Nerviano, Pero, Rozzano. Dopo una prima fase di censimento delle pizzerie e di incontro con i diversi esercenti si sono individuate delle buone pratiche per l’uso corretto dei forni a legna. Questo consente di ridurre le emissioni degli elementi inquinanti, migliorando la qualità dell’aria e
diminuendo anche i contenziosi per le emissioni di polveri tra le pizzerie e i condomini in cui esercitano.
La Città metropolitana partecipa inoltre al
convegno “Obiettivo 2050: Milano Carbon neutral - Oltre il Paes le strategie per la riduzione della Co2”, che si terrà presso il centro congressi Stella Polare di Fieramilano di Rho (Sala Taurus) il
15 marzo dalle 10.00 alle 13.00.
Al convegno sono invitate imprese e soggetti interessati alle opportunità esistenti per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La Città metropolitana partecipa alla Sessione Plenaria insieme ai referenti del Comune di Milano e del Gestore Servizi Energetici.