logo community


31 gennaio 2018
                                                    XXVIII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Il materiale più adatto per costruire

Case d'aria e terra, acqua e fuoco (Vitruvio)


Con le delibere delle amministrazioni di Cassano d’Adda e Garbagnate Milanese si avvia il processo di sottoscrizione dell’accordo relativo ai servizi da fornire a un centinaio di famiglie vulnerabili in merito alla messa in sicurezza dei propri impianti termici.
Ai due Comuni si aggiungeranno a breve ALER e Caritas Ambrosiana, completando così il partenariato di SansPapier.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di tutte le associazioni dei manutentori degli impianti termici della provincia di Milano ed è la prima sperimentazione in Italia che vuole intervenire sull’ambiente sostenendo le persone in difficoltà.
Leggi il progetto
Scarica la delibera di Garbagnate Milanese e di Cassano d'Adda

Lo scorso 26 gennaio a San Donato Milanese si è tenuto il primo workshop per i giovani impegnati sul territorio del Sud Est Milanese.
L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti voluti dalla Città metropolitana di Milano e Assolombarda nella cornice di +COMMUNITY, per far incontrare le imprese più innovative sui temi della sostenibilità ambientale e i giovani più attivi nelle amministrazioni locali, in politica, nel volontariato e nell'associazionismo. Il prossimo incontro è previsto nel territorio della Martesana.

In seguito alla prima conferenza di Valutazione Ambientale Strategica del nuovo Piano Cave e al primo Forum pubblico sulla VAS che si sono realizzati il 14 dicembre, stiamo raccogliendo ed esaminando i primi contributi pervenuti per la predisposizione del nuovo Piano Cave.

Il prossimo 15 febbraio presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, si terrà il corso di aggiornamento Applicativo O.R.SO. 3.0 per i Comuni.
Scarica il programma e iscriviti online

Sono stati pubblicati i dati del bilancio idrico regionale: gli output per la parte di pianura sono disponibili sul Portale Idrologico Geografico di ARPA Lombardia. Nelle prossime settimane ARPA Lombardia prenderà contatti con gli enti interessati per la validazione dei risultati pubblicati attraverso incontri dedicati a ciascuna asta fluviale.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.