logo community


22 dicembre 2017
                                                    XXVII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community
immagine newsletter +community

Un anno insieme

La Vicesindaca Arianna Censi, i Consiglieri delegati Pietro Mezzi e Roberto Maviglia, i Dirigenti e il personale dell’Area Ambiente augurano buone feste ai cittadini, agli Enti Locali e alle aziende che in questo anno hanno lavorato con noi.

Lunedì 18 dicembre si è inaugurato il primo Centro di Consulenza Energetica Integrata di ENEA in Lombardia, che ha aperto nei locali della Città metropolitana di viale Piceno. L’obiettivo è la trasformazione del territorio milanese in un’area sempre più green attraverso tecnologie e servizi volti a promuovere l’efficienza energetica. Ospitato dal PIME, ENEA ha offerto uno spettacolo del comico Diego Parassole a 620 studenti di 10 istituti scolastici e al personale dell'Area Ambiente.
La rassegna stampa dell'evento.
La lettera di ringraziamento della Vicesindaca e del Consigliere delegato alle Politiche Giovanili.

Il Lavoro Agile è ufficialmente al via anche in Città metropolitana con una sperimentazione che, per ora, riguarda solo due Aree della Città metropolitana. Hanno aderito 28 lavoratori di tutti i profili professionali dell’Area Ambiente che rappresentano il 27% del personale dell’Area.
Leggi le linee guida

Si è svolta il 14 dicembre la prima conferenza di valutazione relativa alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del nuovo Piano Cave della Città metropolitana alla quale hanno partecipato i soggetti competenti in materia ambientale e gli Enti territorialmente interessati. Lo stesso giorno si è svolto anche il primo Forum pubblico sulla VAS del nuovo Piano Cave. In entrambe le occasioni è stato presentato il Rapporto ambientale preliminare - Documento di scoping redatto dal Centro Studi PIM.
Per approfondire, vai alla sezione Documentazione del sito.

Con il progetto Sans papier: controllo impianti termici e fragilità sociali l’Area Ambiente attiva una sperimentazione che coniuga l'innovazione e le nuove vulnerabilità. Il progetto prevede la dematerializzazione dell’ispezione degli impianti termici e la mitigazione del disagio sociale attraverso misure di sostegno anche economico. Con l’attivazione della Dote "A bordo furgone" e l’utilizzo dei tablet, il progetto Sans papier intende sviluppare un percorso di lavoro senza carta e a favore di chi fa fatica ad avere le carte a posto.
Leggi il progetto.

Facciamo il punto sui 2 anni di formazione continua di +COMMUNITY. Illustriamo tutte le attività formative e la valutazione che i frequentanti hanno dato al termine di ciascun seminario.
Alcuni dati importanti: 30 corsi, 2.722 frequentanti, di cui 1.190 dalle aziende e 882 dai Comuni. Tutti i materiali si trovano sul sito. Con il nuovo anno, comincerà una nuova stagione formativa ricca di interessanti proposte.
Leggi il report.

Novità da INLINEA
Dal 1 gennaio 2018 saranno attivati due nuovi servizi sulla piattaforma INLINEA per consentire la trasmissione online di adempimenti obbligatori relativi alla gestione delle attività estrattive.
Il primo servizio consente la trasmissione dei referti analitici relativi al monitoraggio periodico della qualità delle acque sotterranee negli ambiti estrattivi di cava, mentre il secondo servizio consente la trasmissione del prospetto mensile degli infortuni che si sono verificati in cava, adempimento obbligatorio anche in assenza di infortuni. Anche se le modalità di denuncia immediata degli infortuni gravi rimangono invariate, queste nuove funzionalità della piattaforma semplificano notevolmente gli adempimenti a carico delle aziende che prima dovevano comunicare i dati attraverso un invio cartaceo o tramite PEC.
Da ora la trasmissione online consente un’’acquisizione automatica delle informazioni e permette l’’’implementazione di un database e la consultazione autonoma dei dati da parte delle ditte interessate.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.