logo community


5 dicembre 2017
                                                    XXVI
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: Valutazione Ambientale Strategica e Classe A

Il 14 dicembre alle ore 10 in Sala Affreschi si apre la prima conferenza di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) con gli enti e i soggetti territorialmente coinvolti, mentre dalle 14 si svolgerà il primo Forum pubblico aperto a tutta la cittadinanza. La mattina e il pomeriggio sarà illustrato il Rapporto Preliminare Ambientale redatto dal Centro Studi PIM e si raccoglieranno suggerimenti e indicazioni utili alla redazione del Rapporto Ambientale per la costruzione del nuovo Piano Cave della Città metropolitana di Milano. Sono stati invitati circa 280 soggetti tra enti, associazioni e altri stakeholder, per avere la più ampia partecipazione possibile.
Leggi la convocazione

Nell’ambito della prima campagna nazionale di informazione itinerante per l’efficienza energetica Italia in classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, la Città metropolitana, il PIME- Pontificio Istituto Missioni Estere e ENEA organizzano il 18 dicembre uno spettacolo-incontro con il celebre comico Diego Parassole sul tema dell’efficienza energetica. L’incontro è destinato ai giovani dell’area milanese per riflettere in modo brillante e leggero sui temi ambientali. La mattinata sarà anche occasione per annunciare l’apertura della sede ENEA della Lombardia: il Centro Consulenza Energetica Integrata della Lombardia, che è ospitata negli uffici della Città metropolitana di Milano in viale Piceno, 60. La conferenza stampa di apertura all’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Sala, del Presidente di ENEA Federico Testa e del Direttore Generale del PIME Padre Zanchi. Allo spettacolo i posti sono ormai esauriti, con oltre 500 partecipanti.
Scarica la locandina

Il progetto MiGeneration Lab ReStart è stato approvato e finanziato da ANCI sul bando Restart: sarà realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con la Città metropolitana - Settore Sviluppo Economico e Sociale e vedrà un piccolo intervento anche dell’Area Ambiente.
Consulta la graduatoria

Il prossimo 13 dicembre in Sala Affreschi sarà presentato l’accordo tra la Città metropolitana e l’Ordine degli Avvocati di Milano in materia di innovazione, trasparenza e semplificazione per la diminuzione ed il raffreddamento dei conflitti. Durante l’evento sarà presentato il programma dei prossimi seminari di approfondimento sul tema, uno dei quali dedicato ai giovani impegnati nelle amministrazioni e nel sociale per ragionare sullo strumento della mediazione.
Scarica il programma e iscriviti all’evento

Da oggi è attivo il link con cui il Settore Contabilità e gestione finanziaria della Città metropolitana può intervenire sull’applicativo Sanzioni in materia ambientale. Questo consente di registrare i pagamenti delle sanzioni ambientali in modo più veloce, preciso ed efficace. Un altro passo verso l’efficienza e la trasparenza.


+Community é un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.