logo community


23 ottobre 2017
                                                    XXIV
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: sanzioni e dati ambientali

Da ottobre 2017 l’Area Ambiente si occupa direttamente della gestione delle sanzioni amministrative, attraverso un applicativo web dedicato, che consente di informatizzare il procedimento per la parte di competenza degli uffici e di tracciare ogni singola sanzione, anche grazie all’introduzione del Codice Identificativo della Sanzione (CIS). Prosegue così il processo di razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, con l’approvazione e la pubblicazione di un Vademecum che vuole assicurare piena efficienza, efficacia e trasparenza al procedimento sanzionatorio.
Il sito web dell’Ambiente si è arricchito della sezione Sanzioni ambientali da consultare per le informazioni del caso e per scaricare la modulistica.
Scarica il decreto di approvazione

Venerdì 6 ottobre si è tenuta la prima seduta della Consulta per le attività estrattive di cava della Città metropolitana di Milano, con l’illustrazione del decreto di nomina di ciascun componente e la comunicazione della delega permanente a Presidente della Consulta del Consigliere delegato arch. Pietro Mezzi.
Nel corso della seduta si è proceduto alla illustrazione della bozza di regolamento che dovrà essere approvato dal Consiglio metropolitano e all’aggiornamento sullo stato dei lavori per elaborare la proposta del futuro Piano cave da inviare alla Regione. Sono state illustrate le Linee di indirizzo per la redazione del Piano cave della Città metropolitana (approvate con Delibera Consiglio Metropolitano n.23/2016) e sono state presentate le schede di sintesi predisposte per ciascun ambito estrattivo, a seguito degli incontri con le amministrazioni comunali coinvolte.

Il portale AmbienteComune, nato dalla collaborazione della Città metropolitana con il Gruppo CAP, a partire da ottobre offre piena visibilità ai dati ambientali relativi alle acque, alle bonifiche e alle cave. Nei primi mesi del 2018 saranno visibili anche i dati relativi ai rifiuti, alle AIA e alle centrali idroelettriche rendendo le autorizzazioni ambientali sempre più trasparenti. Abbiamo l’obiettivo di essere sempre più utili alle 134 amministrazioni del territorio metropolitano.

Dopo due giorni ricchi di appuntamenti si è concluso il primo Forum internazionale Regole dell’acqua. Regole per la vita, a cui hanno partecipato oltre 60 esperti da 14 paesi del mondo. In rappresentanza di tutti i partecipanti, il Milan Center For Food Law and Policy ha concluso i lavori con la Dichiarazione di Milano, scritta all’insegna dell’agenda ONU 2030. La Dichiarazione richiama all’impegnola politica dei governi per orientare lo sviluppo sostenibile in direzione dell’economia circolare, la sola capace di tutelare e valorizzare la preziosa risorsa rappresentata dall’acqua.

Sono disponibili gli atti del VI Congresso Nazionale di Geologia e Turismo - Percorsi multidisciplinari di conoscenza e fruizione turistica del patrimonio geologico italiano che si è tenuto il 28 e 29 settembre. Scarica la presentazione che è stata illustrata nel corso del convegno e gli abstract degli interventi.

A Rimini, dal 7 al 10 novembre, si terrà la 21º edizione di ECOMONDO, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, un evento internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

La Fondazione Cariplo ha concesso un contributo al progetto EmPOWERment presentato da Fondazione Caritas Ambrosiana con il sostegno della Città metropolitana. La collaborazione è volta al confronto sui temi delle nuove povertà, specialmente rispetto alle modalità di aiuto delle persone che si trovano in difficoltà a sostenere le spese energetiche e per la manutenzione obbligatoria degli impianti termici civili.


+Community é un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.