logo community


1 agosto 2017
                                                    XXII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: sburocratizzazione e trasparenza

Il partenariato di +COMMUNITY si arricchisce di un nuovo membro: AMAT, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, società in house del Comune di Milano, contribuirà con la propria presenza a migliorare l’offerta di +COMMUNITY nella realizzazione di azioni in campo ambientale, a sostegno delle amministrazioni comunali, delle imprese e dei cittadini.
Leggi l’accordo

Focus su INLINEA
Prosegue il lavoro di sburocratizzazione e semplificazione. Uniformando lo schema di relazione tecnica per l’autorizzazione unica di impianti per la gestione dei rifiuti e per la produzione di energia elettrica, abbiamo eliminato 29 allegati e abbiamo reso più semplice la compilazione dell’istanza sulla piattaforma. Con questa continua semplificazione, anche grazie ai suggerimenti degli utilizzatori, si favorisce una lavorazione più tempestiva delle istanze e un rapporto più trasparente tra le imprese e la Pubblica Amministrazione.
I risultati dei primi 6 mesi del 2017 mostrano una ulteriore riduzione dei tempi.

Con il finanziamento della Fondazione Cariplo al progetto "Cambiamenti climatici e territorio", in partenariato con il Politecnico di Milano e l’Università IUAV di Venezia, la Città metropolitana di Milano avrà una roadmap per la redazione di un piano clima per ridurre l’effetto dei gas serra.
Scarica la scheda di progetto

Abbiamo presentato all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo il progetto C.A.S.A., insieme al gruppo CAP, ad ATO e alla Fondazione Monserrrate. Il progetto C.A.S.A. - Colombia accesso sicuro all’acqua vuole esportare, nell’ottica di una Città metropolitana internazionale, il modello di governance multilivello che stiamo sperimentando sul territorio metropolitano. Il progetto, se finanziato, porterà risorse economiche sul bilancio metropolitano e garantirà la disseminazione dei risultati oltreoceano, rinforzando la reputation nostra e dei nostri partner.
Scarica l’abstract del progetto e il decreto di autorizzazione.

Siglato il Protocollo del bacino Padano tra il Ministero dell’Ambiente e le 4 regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Il Protocollo introduce novità sui giorni di superamento del limite (da 7 a 4), sul divieto di circolazione e sul riscaldamento a biomassa.
Per approfondire scarica le slide del Tavolo istituzionale Qualità dell’Aria del 18 luglio 2017 e il documento che riassume il protocollo sulla qualità dell’aria e i risultati della stagione termica 2016/2017.

Nell’ambito di +COMMUNITY, Confservizi CISPEL e ENERGIAMEDIA promuovono il workshop Governance, innovazione e nuovo management. Quale strategia per rispondere alla crisi idrica? che si terrà a Palazzo Isimbardi il prossimo 12 settembre.
Scarica il programma e iscriviti

La Regione ha aperto un nuovo bando di finanziamento per la realizzazione di centri del riutilizzo dedicato ai Comuni, anche in forma associata. Il bando è aperto fino alle ore 12 del 22 settembre 2017.

Italcementi porta per la prima volta in Italia il Quarry Life Award: premio internazionale per tutelare o ripristinare la biodiversità nei siti estrattivi a livello mondiale. La competizione internazionale del Gruppo HeidelbergCement, invita ricercatori, studenti e cittadini a presentare progetti per la biodiversità delle sue cave. Consulta quali sono i siti estrattivi su cui poter presentare una proposta. Le candidature sono accettate fino al 20 novembre 2017 e il progetto migliore a livello internazionale riceverà un premio.

È aperto il premio Bezzo rivolto agli enti pubblici locali impegnati in bandi per la ristorazione collettiva come strumento diretto di impatto sulla qualità della vita e lo sviluppo sostenibile nei contesti locali.
Scarica il regolamento

+Community é un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia, AMAT.