logo community


10 luglio 2017
                                                    XXI
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: reputation e territori


Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza cita nel proprio rapporto annuale “Quanto costa la burocrazia? Osservatorio sulla Semplificazione” le buone pratiche dell’Area Ambiente della Città metropolitana di Milano. A pagina 11, viene sottolineata l’inversione di tendenza sui tempi di rilascio di alcune autorizzazioni ambientali: per l’AUA è diminuito del 65%.

Sul sito RiEnergia, nuovo portale di informazione energetico-ambientale, è stato pubblicato un articolo sull'approccio globale che la Città metropolitana ha nel gestire l’efficientamento energetico degli edifici: il valore aggiunto dell’attività di analisi edificio-impianto svolta dalla Città Metropolitana di Milano riguarda proprio i potenziali risparmi ottenibili dall’esecuzione congiunta degli interventi proposti.

La comunità professionale che si è attivata intorno a +COMMUNITY sta permettendo alla Città metropolitana di proporsi come modello replicabile per altre realtà sul territorio nazionale e internazionale, attraverso progetti di diffusione dei modelli di governance efficaci.
Leggi l’intervista della direttrice dell’Area Ambiente sull’ultimo numero di "Servizi&Società - La rivista delle utility” di Confservizi CISPEL Lombardia.

Nell’ambito di +COMMUNITY proseguono le attività per migliorare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. La Città metropolitana ha colto l’offerta dell’Ordine degli Avvocati di attivare strumenti di mediazione ambientale per diminuire la conflittualità nei territori e ridurre i costi dovuti al contenzioso.
Scarica il decreto di approvazione e l’accordo.

I Sindaci della Zona Omogenea Sud Est di Milano hanno sottoscritto un accordo per contrastare l'abbandono dei rifiuti. Tale fenomeno è molto diffuso e questa sperimentazione vuole provocare un cambiamento culturale e generare buone prassi che possono essere replicate su tutte le altre Zone Omogenee.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia.