logo community


12 giugno 2017
                                                    XIX
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: moral suasion e sviluppo


Con il decreto del Sindaco metropolitano n. 152/2017 del 8/06/2017 “Avvio del procedimento di redazione del nuovo Piano cave della Città metropolitana di Milano ai sensi della L.R. n.14/1998 e contestuale individuazione dell’Autorità Procedente e dell’Autorità Competente per la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), integrata con la Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.)” prosegue il percorso che porterà alla redazione del Nuovo Piano cave, che individua sul territorio gli ambiti di estrazione di sabbia, ghiaia e argilla, materiali inerti utili al settore edilizio nelle sue diverse forme.
Il Piano cave ha durata decennale e avrà valenza a partire da fine giugno 2019, quando l’attuale Piano sarà giunto al termine. Avviare per tempo il processo di costruzione del nuovo Piano cave vuole essere una scelta strategica per la massima condivisione possibile con tutti i soggetti competenti e gli stakeholder del territorio.
Scarica il decreto

I Progetti dell’Ambiente
La Città metropolitana ha approvato un progetto pilota di contrasto all’abbandono dei rifiuti sulle strade comunali e provinciali.
Il progetto avvia la sperimentazione nei comuni della Zona Omogenea Sud Est, con azioni di informazione, educazione, sensibilizzazione della cittadinanza e promozione di comportamenti virtuosi. L’obiettivo ultimo è far scomparire del tutto il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti per strada.

Tutti gli altri progetti dell’Area Ambiente sono raccolti in una pubblicazione, che offre uno sguardo completo e di sintesi sui diversi fronti in cui l’Area è impegnata: dalle progettazioni internazionali alle sperimentazioni locali di buone pratiche, alle collaborazioni interistituzionali, a riprova che i temi ambientali sono al contempo interconnessi tra loro e con il tessuto economico, produttivo e sociale che caratterizza i territori.
Scarica I Progetti dell’ambiente

Novità da INLINEA
La prima sperimentazione di verifica della soddisfazione degli utenti ci ha permesso di migliorare l’utilizzo della piattaforma INLINEA. Convinti dell’importanza di mantenere aperto un dialogo con gli utenti e al fine di aumentare sempre di più il grado di trasparenza e reciprocità, abbiamo reso sistematica la rilevazione del gradimento per ciascuna pratica conclusa. Al termine di ogni procedimento su INLINEA, l’utente potrà utilizzare il pulsante “Compila il questionario” ed esprimere in pochi semplici passaggi le proprie valutazioni e opinioni sul funzionamento della piattaforma, in riferimento alla propria specifica esperienza.
Scarica il report sulla prima rilevazione del gradimento.

Servizio Civile Nazionale 2017
Per il secondo anno, l’Area Ambiente in collaborazione con il Servizio Politiche giovanili selezionerà 4 volontari per il nuovo anno di servizio civile. Per partecipare alla selezione i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, devono presentare domanda entro le ore 14 di lunedì 26 giugno, a mano, via PEC o tramite raccomandata A/R.
Ai giovani selezionati verrà corrisposto un assegno mensile di € 433,80, per 30 ore di lavoro settimanali, per un anno.
L’Area Ambiente offre un’esperienza lavorativa all’interno della cornice di +COMMUNITY, con attività di formazione, comunicazione e supporto allo sviluppo di progetti.
Qui tutte le informazioni su come fare la domanda.
Consulta le opportunità di +COMMUNITY per il Servizio Civile Nazionale


+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia.