logo community


18 maggio 2017
                                                    XVIII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: innovazione e natura


NOVITA’ da INLINEA
Nuovo avvio del procedimento: più trasparenza con la nuova procedura online. Tutte le informazioni e le richieste di pareri sono visibili in un unico documento, che viene inviato automaticamente dal sistema via mail/PEC a tutti i soggetti coinvolti. Nei casi in cui sia necessario, questo nuovo avvio del procedimento prevede anche l’indizione della nuova Conferenza dei Servizi.

Indicazioni sull’applicazione della nuova Conferenza dei Servizi: la Città metropolitana precisa che la CdS in presenza (fisica o telematica) è destinata solo ai casi di particolare complessità. Dato questo presupposto, la mancata presenza costituisce silenzio/assenso. Consulta le indicazioni della Città metropolitana.

Dal 6 giugno il portale INLINEA si arricchisce di una importantissima nuova funzione: l’archivio delle aziende. Questo archivio conterrà tutti i documenti caricati dall’azienda in modo che qualunque impresa non debba più ripresentare i propri documenti in occasione delle diverse istanze ambientali. Se l’azienda, alla presentazione di una seconda istanza, non aggiorna i documenti eventualmente scaduti, sarà cura dei nostri funzionari fare integrare con documenti in corso di validità.

Innovazione e sostenibilità alimentare nelle aree metropolitane europee: lunedì 22 maggio a Palazzo Isimbardi si terrà un seminario di approfondimento e confronto tra Istituzioni ed esperienze internazionali.
Scarica il programma e iscriviti online

Efficienza energetica degli edifici: la Città metropolitana, sempre più orientata a passare dal semplice controllo dell’efficienza degli impianti energetici civili ad un approccio globale per un’efficienza energetica integrata tra impianto ed edificio, organizza un seminario il 25 maggio a Palazzo Isimbardi, con l’importante contributo della Regione Lombardia e del Comune di Milano, nel quadro della campagna nazionale per l’efficienza energetica presentata da ENEA.
Scarica il programma

LavoroAgile: la Città metropolitana partecipa al progetto “Lavoro agile per il futuro della P.A.” con una prima sperimentazione a partire dall’Area Ambiente. La Vice Sindaca metropolitana Censi ha approvato la partecipazione dell’ente al PON Governance Capacità Istituzionale.
Scarica la proposta progettuale dell’Ambiente, la bozza di accordo di partecipazione al progetto sperimentale AmbienteAgile e la proposta di scheda tecnica autorizzativa per i lavoratori in smartworking.
LavoroAgile: anche la Regione Lombardia ha firmato l’accordo sul LavoroAgile. Scarica il comunicato stampa

+COMMUNITY e l’aggiornamento delle competenze: un interessante incontro il 14 giugno dedicato agli adempimenti in capo ai Comuni in materia sismica.
Scarica il programma e iscriviti online

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Confservizi Cispel Lombardia.