logo community


22 dicembre 2016
                                                    XIV
banner newsletter +community
immagine newsletter +community
immagine newsletter +community

Il saluto e l’augurio

I Consiglieri delegati, i Dirigenti dell’Area Ambiente e tutta la Città metropolitana augurano le migliori feste a tutto il personale, ai cittadini e alle aziende che in questo anno hanno lavorato con noi.

Il Consigliere delegato all’Ambiente Pietro Mezzi firma un appello ai Sindaci della Città metropolitana “Smog: aderite al protocollo aria” per invitare i Comuni che ancora non l’abbiano fatto a sottoscrivere il Protocollo che la Regione, la Città metropolitana, ARPA Lombardia e ANCI Lombardia hanno già firmato. Il Protocollo definisce gli impegni di ciascuna delle parti coinvolte nell’adottare misure a garanzia delle condizioni di salute dei cittadini e a tutela dell’ambiente.
Scarica la scheda

La Città metropolitana sta procedendo alla fase di adesione formale al progetto sperimentale “Biomasse pizzerie” di sensibilizzazione per l’utilizzo corretto di impianti a biomassa, cioè stufe, caminetti e forni a legna, che coinvolge alcuni Comuni, ENEA, le rappresentanze datoriali dei gestori di pizzerie e degli spazzacamini. Alcune accortezze e un utilizzo più consapevole degli impianti aiutano a diminuire l’emissione in atmosfera delle polveri sottili e ultrasottili.
Scarica il draft del progetto

La Regione Lombardia ha provveduto ad approvare, con Delibera di Giunta del 28 novembre scorso, un protocollo per lo sviluppo di attività innovative in materia di controllo degli impianti termici civili, che la Città metropolitana ha avviato in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e la Regione stessa.

A partire da gennaio, prosegue e riprende la programmazione delle iniziative di aggiornamento sui temi ambientali promosse da +COMMUNITY. Le proposte vanno dall’utilizzo dei fondi europei da parte dei Comuni alla sicurezza degli impianti termici a uso civile. I corsi sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi, si accede al form online dal sito dell’Ambiente, alla sezione Lifelong learning. Qui è disponibile anche l’archivio di tutti i materiali distribuiti negli incontri già realizzati.
Scarica la programmazione corsi da gennaio 2017.

Per l’elaborazione del nuovo Piano cave, riprendono con l’anno nuovo anche gli incontri con i Sindaci dei Comuni sui quali insistono gli Ambiti di estrazione di ghiaia, sabbia e argilla. La programmazione degli incontri sarà pianificata secondo i raggruppamenti allegati.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.