logo community


12 maggio 2016
                                                    VI
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave

territorio e programmazione

Il Consiglio metropolitano il 2 maggio 2016 ha approvato le Linee di indirizzo per la preparazione del nuovo Piano Cave della Città metropolitana di Milano per i settori sabbia, ghiaia e argilla. Il Piano Cave tuttora vigente resterà valido fino al 30 giugno 2019, data la proroga di 3 anni prevista dalla Regione Lombardia.
Il Piano Cave stabilisce dove sono e quante sono le risorse utilizzabili sul territorio ed è lo strumento operativo di riferimento per il prossimo decennio per le imprese che conducono un'attività estrattiva e per gli enti territoriali.
Per intraprendere un'adeguata pianificazione dello sfruttamento delle risorse naturali, bisogna considerare le modalità di rispetto del territorio e le migliori opportunità di sviluppo socio-economico, evidenziando una maggiore sensibilità ecologica per tutelare le aree agricole e a verde e il patrimonio naturale non rinnovabile.
Un punto fondamentale delle linee d'indirizzo è il coinvolgimento attivo dei diversi soggetti della società civile e dei Comuni direttamente o indirettamente interessati dal Piano, per valorizzare le vocazioni di ciascun territorio.
Per favorire il risparmio del territorio e dei giacimenti naturali non rinnovabili, dovrà essere incentivato l'utilizzo di materiali provenienti da fonti alternative.
Scarica il decreto del Consiglio metropolitano
Scarica le slide di presentazione

Sono state elaborare le linee per supportare le amministrazioni comunali che vogliono costituire Centri del Riuso. Le iniziative di raccolta e riutilizzo dei rifiuti vanno predisposte all'interno dei Centri di Raccolta, trattando diversamente i beni riutilizzabili dai rifiuti veri e propri.
I Centri del Riuso sono spazi in cui è possibile portare beni integri e funzionanti, dismessi dai proprietari ma ancora utilizzabili da altre persone. Con ciò, si intende contribuire a superare una cultura "usa e getta" che non rispetta l'ambiente, promuovendo il riutilizzo dei beni usati.
Come indica la Regione Lombardia, lo spazio destinato al Centro del Riuso deve rispettare lo strumento urbanistico, la normativa vigente in campo edile, in materia di attività commerciale, di tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente, di sicurezza sul luogo di lavoro.
I Centri del Riuso funzionano anche come strutture a sostegno sia dei cittadini meno abbienti sia di organizzazioni no profit.
Le indicazioni della Città metropolitana danno indirizzi generali in modo che i cittadini possano trovare le stesse regole su tutto il territorio.
Scarica il decreto
Scarica le indicazioni per la costituzione dei Centri del Riuso

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza.