logo community


8 novembre 2016
                                                    XII
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave: cambiamento ed efficienza

Il Sindaco Giuseppe Sala ha conferito le deleghe ai Consiglieri della Città metropolitana di Milano: Pietro Mezzi è stato nominato Consigliere delegato alla Pianificazione territoriale, Parchi e Ambiente.
Scarica il Decreto di nomina.

La Regione Lombardia ha emanato alcune prescrizioni riguardanti le autorizzazioni per lo spandimento dei fanghi in agricoltura (DGR 5269/2016 pubblicata sul BURL il 10/06/2016).
Le principali prescrizioni integrative sono: le modalità di movimentazione e accumulo nonchè di messa a dimora dei fanghi,le limitazioni temporali nell'utilizzo, l'obbligo di comunicazione all'utilizzatore, comunicazioni di disponibilità dei terreni e nullaosta per quelli nuovi.
La DGR si è resa necessaria per garantire che i fanghi utilizzati per lo spandimento siano ambientalmente corretti per l'uso in agricoltura e rispetto agli odori molesti.
Nel territorio della Città metropolitana non ci sono impianti autorizzati al trattamento e alla produzione di fanghi per lo spandimento. Alcuni impianti, invece, presenti nelle provincie di Lodi e Pavia spandono fanghi nel territorio di alcuni Comuni della Città metropolitana. Perciò stiamo predisponendo iniziative di collaborazione con queste Provincie, anche con le società titolari di impianto.

Sta per concludersi la fase di trattazione delle pratiche arretrate, avviata con urgenza quasi un anno fa.
Le pratiche arretrate riguardano molte tipologie di autorizzazioni ambientali, dai rifiuti alle acque, dalle Autorizzazioni Uniche alle bonifiche dei siti contaminati. Sono 2.498 le pratiche risultate giacenti all'Area o parzialmente trattate nei precedenti 14 anni (2001 - 2015): ad oggi l'85% di queste è stato concluso.
Scarica il report che presenta gli effetti della riorganizzazione interna e i provvedimenti d'urgenza con cui si è affrontato il problema dell'efficienza organizzativa nei confronti delle imprese, dei cittadini e dei Comuni.

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.