6 ottobre 2016 XI |
|
Speciale Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'aria
Il 6 ottobre 2016 presso la Sala Giunta della Città metropolitana di Milano si sono incontrati i Sindaci e gli Assessori della cabina di regia del Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria.
Il consigliere all’Ambiente Filippo Barberis e l’Assessore del Comune di Milano Marco Granelli hanno illustrato l’ordine del giorno e rinnovato ai presenti le priorità del Tavolo Metropolitano. In particolare è stato dettagliatamente spiegato il Protocollo, sottoscritto tra la Regione Lombardia e l’Anci, che mira a dare indicazioni univoche alle amministrazioni locali in caso di ripetuto superamento dei valori di PM10. Per facilitarne l’attuazione il Comune di Milano mette a disposizione anche una bozza di delibera e di ordinanze per i Comuni (scarica il file modificabile per Comune in zona A o per Comune in zona B) Scarica il verbale del Tavolo del 6/10/2016 per conoscere lo sviluppo del dibattito e le sue conclusioni. La Città metropolitana di Milano conferma alle 134 amministrazioni locali la volontà di mantenere inalterato il livello di informazione preventiva sulla qualità dell'aria. Alcuni problemi che le amministrazioni metropolitane pongono alla Regione Lombardia e, in parte, al Comune di Milano potranno essere affrontati in un prossimo Tavolo sul trasporto pubblico locale. La Città metropolitana propone al Tavolo una serie di progetti inerenti le emissioni in atmosfera delle caldaie e degli impianti alimentati con le biomasse. Questi progetti sperimentali, se validati, verranno poi estesi a tutti i Comuni metropolitani interessati. I tre progetti presentati si basano su un protocollo già sottoscritto con le rappresentanze datoriali delle associazioni di manutentori e su un accordo in via di sottoscrizione con la Regione Lombardia. Le proposte progettuali riguardano, in sintesi:
| |
+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA, Fondazione Triulza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. |
|