logo community


1 aprile 2016
                                                    IV
banner newsletter +community
immagine newsletter +community

Le parole chiave

Europa e semplificazione

La Città metropolitana ha aderito all'iniziativa europea Urban Innovative Action, con il progetto CHARGE | CHANCE | CHALLENGE - Energy transition for social regeneration and urban development, Transizione energetica e reti solidali nella trasformazione dei territori che intende affrontare la problematica della transizione energetica, definita come il passaggio da un sistema dominato da risorse energetiche limitate, ad un sistema che sfrutti maggiormente le fonti rinnovabili (finanziamento richiesto: 4.610.574,96€).
La novità del progetto è che per la prima volta si coniugano in un'unica proposta le tematiche ambientali e quelle sociali.
Il partenariato del progetto è costituito, oltre che dalla Città metropolitana, dal Politecnico di Milano, da ENEA, da Lattanzio Advisory SpA e da organizzazioni di privato sociale, quali il Gruppo Cooperativo CGM e la Fondazione Triulza. Al progetto hanno aderito come stakeholder 24 amministrazioni locali oltre alla Zona 4 della Città di Milano (consulta la mappa delle adesioni). L'intervento di riqualificazione sociale ed energetica si concentrerà su alcune specifiche aree urbane, Cascina Monlué in Zona 4 a Milano e Cascina Cappuccina a Melegnano, prevedendo il supporto di esperti e il coinvolgimento di abitanti ed associazioni, così da creare anche opportunità lavorative e aumentare la coesione sociale (abstract del progetto).
Il Sindaco metropolitano ha autorizzato la partecipazione alla call europea, con il decreto n.41 del 10/03/2016.

Nel percorso di semplificazione avviato, l'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale della Città metropolitana rende disponibili online i video tutorial destinati agli Enti pubblici per l'utilizzo della piattaforma "Inlinea" per la dematerializzazione delle pratiche. I video tutorial, supportati dalla voce di un operatore, mostrano step by step come un funzionario di un Ente può registrarsi alla piattafoma, accedervi ed infine caricare online pareri e documentazione richiesti dalla Città metropolitana:

video 1: registrazione di un funzionario di un Ente nella piattaforma "Inlinea"
video 2: accesso di un funzionario di un Ente nella piattaforma "Inlinea"
video 3: come consultare la documentazione e caricare pareri o allegati

 

+Community è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorazzione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane. Sono partner nell'accordo con Città metropolitana soggetti pubblici e privati, tra cui Ato Città metropolitana, CAP Holding, ARPA Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, ENEA.