Accesso al sistema
Come stabilito dal Decreto Semplificazioni n.ro 76/2020, dal 1 marzo 2021 è possibile accedere a questo portale unicamente attraverso la propria identità digitale.

Accedendo a questa piattaforma è possibile usufruire dei servizi di compilazione on-line attualmente disponibili presso l’Ente.
Le credenziali di accesso sono strettamente personali e si riferiscono alla persona fisica che compilerà i moduli online.  Questa persona non è necessariamente la stessa che firmerà il documento compilato, ma può essere un delegato o delegata che si limita all'operazione di compilazione (es. consulente/segreteria);

Come accedere

  • Con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Carta Regionale dei Servizi (CRS) utilizzando il bottone "Entra con CNS" predisposto nel riquadro "Accesso con SPID o SmarCard ".
  • Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID utilizzando il bottone "Entra con SPID" predisposto nel riquadro "Accesso con SPID o SmarCard". Per accedere con SPID è necessario essere in possesso della propria identità digitale rilasciata da soggetti accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che verificano l'identità degli utenti e forniscono le credenziali. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.spid.gov.it/
Utilizza la tua identità digitale

Istruzioni per l'uso:

Alla pagina https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/Servizi_online/inlinea.html è possibile scaricare le indicazioni per accreditarsi sulla piattaforma e il Vademecum su come presentare una nuova istanza.
Al fine di rimanere sempre aggiornati su eventuali novità, si invita a consultare la pagina Ambiente (cittametropolitana.mi.it)
 
AIA: NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Ai sensi della DGR 99/2023 e successivo d.d.u.o. n. 8638 del 09/06/2023, a partire dal 1° luglio 2023, la presentazione delle istanze di rilascio, riesame e modifica sostanziale delle installazioni dei settori industriale e di gestione rifiuti (tutti i codici IPPC eccetto il 6.6) dovrà avvenire tramite il portale regionale Procedimenti .
 
ATTENZIONE! RIFIUTI IMPIANTO MOBILE
dal 29/05/2023 è attiva una nuova modalità di presentazione della campagna con impianto mobile, completamente informatizzata e finalizzata il rilascio del nulla osta alla conclusione dell'istruttoria.