Accesso al sistema
Come stabilito dal Decreto Semplificazioni n.ro 76/2020, dal 1 marzo 2021 è possibile accedere a questo portale unicamente attraverso la propria identità digitale.

Accedendo a questa piattaforma è possibile usufruire dei servizi di compilazione on-line attualmente disponibili presso l’Ente.
L'accesso può essere effettuato con l'identità digitale della persona fisica che compilerà i moduli online.  Questa persona non è necessariamente la stessa che firmerà il documento compilato, ma può essere una qualsiasi persona che si limita all'operazione di compilazione;

Accedi utilizzando la tua identità digitale

Istruzioni per l'uso:

Alla pagina https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/Servizi_online/inlinea.html è possibile scaricare le indicazioni per accreditarsi sulla piattaforma e il Vademecum su come presentare una nuova istanza.
Al fine di rimanere sempre aggiornati su eventuali novità, si invita a consultare la pagina Ambiente (cittametropolitana.mi.it)
 
AUA: MODALITA' DI PRESENTAZIONE VOLTURE E MODIFICHE NON SOSTANZIALI
Si comunica che, ai sensi della DGR 5774/2021, anche la presentazione di istanze di Voltura e Modifica non sostanziale dovrà essere fatta tramite il portale Procedimenti di Regione Lombardia o tramite la piattaforma in uso presso il Comune d'insediamento dell'attività - Verificare presso il SUAP di riferimento quale piattaforma utilizzare.
 
AIA: NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Si comunica che, ai sensi della DGR 99/2023 e successivo d.d.u.o. n. 8638 del 09/06/2023, la presentazione delle istanze di rilascio, riesame, modifica sostanziale e voltura (per tutti i codici IPPC) dovrà avvenire tramite il portale regionale Procedimenti. Sulla piattaforma InLinea è ancora possibile presentare le comunicazioni di modifica non sostanziale.
 
NULLA OSTA ALLO SPANDIMENTO FANGHI: NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Si comunica che, ai sensi della DGR 1753 del 15/01/2024, la presentazione di nuove richieste di Nulla Osta allo spandimento fanghi in agricoltura dovrà essere fatta tramite il nuovo applicativo Fanghi dell’Osservatorio Regionale Rifiuti di ARPA Lombardia (Login - Osservatorio Rifiuti SOvraregionale 3.0).
 
ATTENZIONE! RIFIUTI IMPIANTO MOBILE
dal 29/05/2023 è attiva una nuova modalità di presentazione della campagna con impianto mobile, completamente informatizzata e finalizzata il rilascio del nulla osta alla conclusione dell'istruttoria.